L’anemia avviene quando il sangue all’interno del corpo non è più in grado di trasportare ossigeno all’organismo. Tale condizione è spesso causata dal fatto che i globuli rossi sono bassi oppure manca la proteina Emoglobina.
Sintomi Anemia
- stanchezza fisica
- palpitazioni
- fiato corto
Le giovani donne, le donne in gravidanza, i bambini e le persone con malattie croniche sono ad aumentato rischio di sviluppare la condizione. Una dieta povera e alcune condizioni mediche possono anche aumentare il rischio nel corso degli anni.
Cos’è l’anemia?
Esistono diverse forme di questa condizione: i principali tipi sono causati dalla mancanza di ferro, vitamina B12 e acido folico. Questi sono necessari per aiutare il corpo a produrre globuli rossi. Se il corpo è carente di queste vitamine, aumenta il rischio di sviluppare la condizione. I diversi tipi includono:
- anemia megaloblastica
- Anemia falciforme
- anemia perniciosa
- anemia sideropenica
L’anemia falciforme è una grave malattia del sangue ereditaria, quindi è improbabile che i cambiamenti nella dieta siano un trattamento efficace. Tuttavia, la condizione può essere gestita con consigli sullo stile di vita, incluso bere molti liquidi per aiutare a ridurre il verificarsi di una “crisi falciforme”.
Cause di anemia
Una delle cause più comuni è la mancanza di ferro nella dieta. Se segui una dieta equilibrata contenente una varietà di alimenti, dovresti consumare abbastanza ferro per aiutare a prevenire lo sviluppo dell’anemia.
Se segui una dieta più restrittiva, ad esempio diete di tendenza, diete rapide per perdere peso o anche una dieta vegana, è molto probabile che si verifichi una carenza alimentare a causa della mancanza di nutrienti. Molti alimenti contengono ferro, ma il ferro proveniente da fonti animali come carne rossa e pesce viene assorbito più facilmente rispetto al ferro presente nelle verdure (verde, verdure a foglia verde e fagioli).
Altre cause possibili dell’anemia
- Malattia renale cronica: ai pazienti con questa condizione vengono spesso somministrate iniezioni di integratori di ferro
- Gravidanza, le donne hanno bisogno di ferro extra per sostenere il bambino.
- Donne in età riproduttiva con periodi pesanti
- Come risultato dell’assunzione di antidolorifici (ibuprofene e aspirina).
- Perdita di sangue può spesso essere una causa della condizione. Durante il sanguinamento, i globuli rossi possono essere persi e peggiorare lentamente se non rilevati. Le donne che soffrono di sanguinamento mestruale eccessivo e di parto sono ad aumentato rischio di malattia, così come le persone che hanno avuto condizioni gastrointestinali tra cui ulcere, emorroidi e infiammazione dello stomaco.