Smettere di fumare: i migliori prodotti in farmacia

Smettere di fumare- i migliri prodotti in farmacia

Smettere di fumare sembra sempre un’impresa impossibile, ma non lo è. Due sono i fattori fondamentali per far sì che si riesca nell’impresa: essere convinti di voler smettere trovando le giuste motivazioni e utilizzare i prodotti specifici che aiutano nell’impresa.

I danni causati dal fumo sono ormai conosciuti, primo tra tutti il tumore, ma anche l’infarto e l’enfisema; questi sono ormai dimostrati da evidenti prove scientifiche. Inoltre riduce il senso dell’olfatto e danneggia le papille gustative. Smettere di fumare comporta dei benefici immediati per la salute.

Cosa comporta mettere di fumare

Smettere di fumare non è semplice poiché l’assenza da nicotina provoca un forte desiderio di sigarette, oltre che ansia, umore depresso, irrequietezza, sudorazione, difficoltà di concentrazione, affaticamento, cefalee, vertigini, nausea, insonnia e irritabilità. La nicotina riduce la fame, quindi smettere di fumare comporta un aumento dell’appetito e se non si fa sport, comporta un aumento di peso.

L’astinenza da nicotina, con tutti i sintomi che comporta, tende ad essere più intensa per i primi giorni, poi, con il trascorrere del tempo, va affievolendosi. Esistono però dei farmaci che aiutano a ridurre i sintomi da assenza di nicotina.

I migliori prodotti della farmacia per smettere di fumare 

Per riuscire a smettere di fumare può aiutare una consulenza o supporto ai cambiamenti del comportamento, l’utilizzo di prodotti sostitutivi della nicotina e l’utilizzo di farmaci studiati ad hoc. In farmacia infatti si trovano diversi prodotti in grado di aiutare in questo difficile percorso. 

Nicorette Quick Spray, aiuta ad alleviare i sintomi da astinenza da nicotina, compreso il desiderio stesso di fumare, riducendone quindi la dipendenza. Non si deve somministrare questo spray oromucosale ai soggetti di età inferiore ai 18 anni e a chi non ha mai fumato.

Lettura consigliata:  Dove si trova la prostata? Posizione nel corpo

La Nicorette ha creato pure altri prodotti che contengono nicotina e che servono allo scopo, come le pratiche Gomme Masticabili alla menta, menta forte o tutti i frutti; soluzioni per inalazioni; cerotti da applicare una volta al giorno lasciandoli agire per le successive 16 ore.

Niquitin mette a disposizioni mini pastiglie da assumere quando si sente la necessità di fumare, studiate per chi solitamente fumava più di 20 sigarette al giorno. Si utilizza mettendola in bocca e lasciandola sciogliere, evitando di masticarla o ingerirla intera. Oppure i cerotti da applicare una volta al giorno, possibilmente sempre alla stessa ora e lasciati agire nelle 24 ore successive.

Tutti i prodotti per smettere di fumari sono poco indicati comunque per chi è in gravidanza o allattamento, per chi fuma meno di 10 sigarette al giorno e per gli adolescenti.

A volte per smettere di fumare vengono prese in considerazione anche le sigarette elettroniche, ma ancora non è stata comprovata la loro efficacia in tal senso. 

Benefici che apporta lo smettere di fumare

Sono notevoli i benefici, anche nell’immediato, portati dallo smettere di fumare, tra questi:

  • Si abbassa la frequenza cardiaca
  • Si normalizza la pressione sanguigna
  • Diminuisce il livello di monossido di carbonio nel corpo
  • Si riduce il rischio di malattie coronariche, cardiache, polmonari e di tumori
  • Si recupera il senso del gusto e dell’olfatto
  • Migliora l’aspetto di pelle e capelli
  • Migliora l’aspetto dei denti e dell’alito
  • Diminuisce la tosse e il fiato corto
  • Migliora la capacità polmonare durante l’attività fisica
  • Migliora la fertilità

Da non sottovalutare è anche la mancata esposizione di amici e familiare al fumo passivo.

Sono vari i motivi per cui si può decidere di smettere di fumare: per la propria salute, per la salute di chi ci sta vicino, per risparmiare, per migliorare il proprio aspetto, per sentirsi psicologicamente liberi o per sentirsi maggiormente accettati nella società.

Lettura consigliata:  Tisana al rosmarino: benefici, proprietà e per cosa si usa
Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.