ORTODERMINA CREMA AL 5%
CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA:
Anestetici per uso topico.
PRINCIPI ATTIVI:
100 g di crema contengono 6.15 g di lidocaina cloridrato, pari a Lidoc aina base 5 g.
ECCIPIENTI:
Alcool cetostearilico, macrogol cetostearile etere, olio di vaselina, vaselina filante bianca, P-idrossibenzoato di metile, acqua depurata.
INDICAZIONI:
Anestetico delle mucose accessibili del cavo oro-faringeo, prurito ano -rettale.
Anestetico in caso di lievi lesioni della cute.
CONTROINDICAZIONI/EFF.SECONDAR:
Ipersensibilita’ al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipien ti.
POSOLOGIA:
Applicare la crema sulla parte lesa in maniera opportuna; se la pelle mostra delle lacerazioni, si consiglia di spalmare la crema mediante u n tampone di garza sterile.
In odontoiatria, nell’anestesia della muco sa del cavo orale asciugare quest’ultima con un batuffolo di cotone e con un eiettore di saliva in maniera da minimizzare la diluizione dell a crema e favorire il massimo assorbimento della lidocaina.
Nell’adatt amento di una nuova dentiera, stendere la crema sulla superficie a con tatto con la mucosa (Importante: il periodo d’assestamento).
L’applica zione giornaliera non superi i 35 g di crema.
CONSERVAZIONE:
Non necessarie.
AVVERTENZE:
Usare con cautela da quei soggetti che presentano una mucosa particola rmente traumatizzata e sepsi nella regione destinata all’applicazione della crema.
In ogni caso la sicurezza dell’impiego dipende dal dosagg io, da una corretta tecnica d’applicazione e dall’adozione di misure p recauzionali.
Il prodotto dovrebbe essere utilizzato alla minima dose efficace, riducendo opportunamente la dose in rapporto all’eta’ e allo stato fisico nei bambini, negli anziani e negli ammalati in forma acu ta.
INTERAZIONI:
Non sono note interazioni con altre sostanze.
EFFETTI INDESIDERATI:
Con l’uso di lidocaina possono verificarsi reazioni locali e generali di tipo allergico fino a manifestazioni anafilattoidi.
La comparsa di segni sistemici e’ rara ed e’ dovuta ad eccessivo dosaggio, rapido ass orbimento, ipersensibilita’ o ridotta tolleranza.
In questi casi si pu o’ verificare depressione cardiovascolare ed eccitazione nervosa segui ta da sedazione con sonnolenza o perdita della coscienza.
In tali casi e’ necessario adottare le adeguate misure d’urgenza.
Segnalare qualsi asi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalaz ione.
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Nelle donne in gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto deve essere usato solo in caso di effettiva necessita’ e sotto diretto con trollo del medico.





