Propoli: benefici e proprietà

propoli benefici e proprieta - propoli


Introduzione

La propoli è una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme degli alberi, dai flussi di linfa o da altre fonti botaniche. Viene usata come sigillante per gli spazi aperti indesiderati nell’alveare.

Ma cosa rende questa “colla d’api” così vantaggiosa?

La Propolis è una resina naturale che le api usano per sigillare crepe e fessure nell’alveare. È fatta dalla linfa delle piante, il che la rende una sostanza completamente naturale. Le api la mescolano con cera e altre sostanze per fare la propoli. I principali ingredienti attivi si trovano nella corteccia dei pioppi e delle conifere, così come in altre piante.

La comunità apicola sa da tempo che la propoli fornisce benefici antimicrobici e antimicotici per la salute. Più recentemente La propoli è stata studiata come un modo per aiutare a sostenere il sistema immunitario umano.

I benefici della Propoli

La propoli è promettente come agente antinfiammatorio per chi soffre di artrite. Sembra inibire l’enzima la cicloossigenasi-2 (COX-2), che è responsabile della produzione di prostaglandine infiammatorie, senza sopprimere la COX-1. Di conseguenza, la propoli può proteggere dall’infiammazione ma consentire comunque un normale e sano sollievo dal dolore nelle articolazioni artritiche.

La propoli inibisce anche l’enzima 5-lipossigeno che diminuisce la produzione di leucotrieni.

Effetto su virus, funghi e batteri

La propoli contiene molte proprietà attive che sono antivirali, antibatteriche e antimicotiche. Si ritiene che le sostanze contenute nella propoli siano più potenti di altri estratti botanici.

È noto che la propoli ha proprietà antimicotiche contro la Candida albicans, “un agente causale della candidosi, è resistente al fluconazolo (Diflucan), il più potente degli azoli”.

Effetti sulle cellule tumorali

Effetti sulle cellule tumorali: Nella ricerca sul cancro, gli estratti di propoli hanno dimostrato di uccidere le cellule tumorali in colture di laboratorio e tumori trapiantati in animali.

La propoli ha causato la morte di cellule di linfoma, cellule di melanoma e cellule di cancro ai polmoni. L’azione della propoli sui tumori cancerosi è dovuta alle sue proprietà antiossidanti, causando danni ai radicali liberi nei mitocondri (la fabbrica di energia) della cellula tumorale.

Proprietà antimicotiche della propoli

Il principale beneficio che fornisce al corpo è il potere di combattere gli agenti patogeni. Ciò significa che ha proprietà antimicotiche e antibatteriche, che la rendono efficace nel trattamento delle infezioni topiche. Infatti, uno studio pubblicato nel 2007 ha dimostrato che la Propoli ha un’attività antifungina maggiore della nistatina, un farmaco antifungino comunemente usato. È stato testato e dimostrato che ha un effetto sulla candida albicans , che è una delle cause più comuni di infezioni fungine negli esseri umani.

Proprietà antivirali

Come detto, la propoli ha proprietà antimicotiche e antibatteriche. Questo la rende efficace nel trattamento delle infezioni topiche. Oltre a questo, può anche essere efficace nel trattamento di infezioni interne come l’Helicobacter pylori e le ulcere peptiche.

Proprietà antiossidanti

La propoli ha proprietà antiossidanti. Contiene cromoni, che sono responsabili dell’attività antiossidante della propoli. La proprietà antiossidante inibisce il danno cellulare causato dai radicali liberi. Questo può aiutare molto a prevenire le malattie cardiovascolari, il cancro e le condizioni infiammatorie.

Conclusione

La propoli è stata usata per secoli da molte civiltà grazie alle sue proprietà antifungine, antimicrobiche, antivirali e antiossidanti. Oggi esistono diversi integratori a base di propoli che che potete acquistare per ottenere tutti i benefici di questa sostanza.

I migliori prodotti al propoli della Farmacia Savorani

Apropos Estr Puro da 20 ml

Riparo Gola Propoli

Propoli Spray da 15 ml di Specchiasol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *