Collagene viso: a cosa serve e quali sono le migliori creme online

collagene viso a cosa serve

Si sa, con l’avanzare dell’età sulla pelle del nostro viso e del collo di uomini e donne iniziano a comparire le prime rughe e i primi inestetismi, i segni del tempo, che difficilmente vengono accettati.

La cosmetica ci viene incontro per risolvere e migliorare nettamente questa situazione con delle creme viso al collagene viso, anche se ancora non esiste la fonte di eterna giovinezza.

Con il passare degli anni, superati i 30 anni infatti, il collagene nel nostro organismo inizia a scarseggiare e questo, per il nostro viso significa inestetismi, rughe e segni del tempo.

Cosa è il collagene? Collagene viso a cosa serve?

Il collagene è una sostanza naturalmente esistente nei tessuti connettivi della cute, che si occupa di mantenere la pelle elastica, giovane, liscia e in salute. Questa produzione di collagene da parte di piccole cellule, con il passare del tempo, rallenta.

Contribuiscono a rallentare questo processo anche alcune cattive abitudini, come fumo, esposizione scorretta ai raggi UV e smog e alcuni agenti atmosferici e ambientali.

Che differenza c’è tra acido ialuronico e collagene?

Sia il collagene che l’acido ialuronico sono sostanze alleate sia delle donne che degli uomini per contrastare i segni del tempo e le rughe presenti e visibili soprattutto sulla pelle del viso e del collo. Entrambe vengono utilizzate e inserite nelle creme viso per donare tono ed elasticità, mantenendo la pelle ben idratata e con un aspetto sano e giovane più a lungo.

Acido ialuronico e collagene rappresentano gran parte del tessuto connettivo e sono due sostanze presenti naturalmente nel nostro corpo, ma mentre l’acido ialuronico dona al tessuto la capacità di legare e di trattenere l’acqua, quindi di mantenere l’idratazione, il collagene influenza l’elasticità, la flessibilità e l’estendibilità della pelle.

Lettura consigliata:  Coenzima q10 a cosa serve, proprietà e benefici

Quest’ultimo, il collagene, è presente nell’organismo in maniera più abbondante rispetto all’acido ialuronico, mantiene i capelli in salute e proteggere oltre la pelle, anche le cartilagini sostenendole. Mentre l’acido ialuronico, oltre ad occuparsi della salute della pelle, mantiene le articolazioni lubrificate.

A cosa servono le creme con collagene?

Le creme viso al collagene sono le principali alleate nella lotta contro l’invecchiamento e le rughe della pelle, in particolare del viso e del collo che rappresentano le parti più colpite. L’applicazione quotidiana e regolare di una buona crema viso al collagene può apportare enormi benefici, donando alla pelle elasticità, vigore, idratazione e un aspetto sano.

Inoltre le creme al collagene hanno anche il compito fondamentale di ridurre visibilmente le cicatrici presenti su viso e collo dovute a ferite, acne o interventi e di attenuare le macchie della pelle.

Quando si usa il collagene?

Il collagene prodotto naturalmente dal nostro organismo inizia a diminuire già dai 20-25 anni, senza però ancora lasciare segni evidente. Quindi già da allora sarebbe buona pratica, iniziare ad utilizzare quotidianamente e con regolarità una crema a base di collagene, inserendola nella propria beauty routine.

I primi segni iniziano a comparire più avanti negli anni, dai 40 in poi, ma una buona routine ne può sicuramente limitare i danni.

Il collagene in cosmetica lo troviamo in creme viso, in filler, siero al collagene e come integratori.

Creme viso al collagene in farmacia, quali sono le migliori

Le creme viso al collagene possono contenere collagene o stimolare l’organismo nei processi di sintesi del collagene, oppure entrambe le soluzioni insieme.

Gli utilizzi principali delle creme sono di rassodare la pelle del viso e del collo, di ridurre smagliature e cellulite, di ridurre l’acne, di stimolare il sistema linfatico e la ritenzione idrica e di schiarire le macchie della pelle.

Lettura consigliata:  Fondotinta per dermatite seborroica e pelle con dermatite

Si trovano diverse creme viso al collagene in farmacia disponibili anche online, ma la migliore è Hydraphase UV Intensive Riche, che è una crema reidratante intensiva a lunga durata, particolarmente indicata per chi ha la pelle sensibile e secca e che necessita quindi di abbondante idratazione.

Le creme viso al collagene più richieste nella nostra farmacia sono:

Contiene sia collagene che acido ialuronico per reidratare intensamente e rinforzare la coesione tra le cellule, trattenendo l’acqua più a lungo. Inoltre protegge dai raggi UV e UVB.

Leggi anche: differenze tra effetto lifting ed effetto rimpolpante

Disclaimer

Le informazioni presenti nel sito non sono destinati a diagnosticare, trattare, curare o prevenire alcuna malattia. Tutte le informazioni qui presentate non sono intese come sostitutive o alternative alle informazioni fornite dagli operatori sanitari. Consultare il proprio medico in merito a potenziali interazioni o altre possibili complicazioni prima di utilizzare qualsiasi prodotto.