Cartilagine al ginocchio consumata o mancante: Cosa fare e rimedi

cartilagine ginocchio consumata o mancante - cartilagine

Il ginocchio è formato da due articolazioni, la prima è quella che unisce il femore e la tibia, il secondo è quello che unisce la rotula e il femore. Tra queste due è presente uno strato di cartilagine che permette di evitare il contatto diretto tra di esse.

Le ginocchia sono davvero una componente molto importante del corpo umano, anche se molti danno per scontata la salvaguardia di queste.

La cartilagine contenuta nelle ginocchia si deteriora nel tempo, andando a consumarsi creando dolori e problematiche. 

A cosa serve la cartilagine delle ginocchia e perché è importante?

Le ginocchia non sono formate solo da ossa, ma anche da muscoli, tendini, legamenti e cartilagine. Quest’ultima ha un ruolo fondamentale nell’attuare i movimenti senza frizione e dolore.

La cartilagine permette di migliorare la distribuzione del proprio peso corporeo e di ridurre l’attrito di poter ammortizzare i colpi. L’eventuale deterioramento della cartilagine comporta diversi problemi alla normale qualità della vita.

Prevenire questa problematica è il primo passo per garantire la salute necessaria alle proprie articolazioni, per far questo è bene agire in modo tempestivo ai primi sintomi e assumere degli integratori che hanno lo scopo di rendere più forte il tessuto connettivo e ricostruirlo in caso di lezione iniziale.

Lesione alla cartilagine delle ginocchia: quando questa è consumata o mancante

Il processo di consumazione della cartilagine delle ginocchia è degenerativo, significa che si tramuta in gonartrosi, una patologia molto dolorosa e grave per la propria salute.
Questa causa differenti problematiche, come l’indebolimento muscolare, oppure una vera e propria lacerazione dei legamenti, e se non viene risolta in tempo, è indispensabile agire in modo chirurgico sostituendo l’articolazione con la protesi.

Quali sono i sintomi che si avvertono nel caso di lesione alla cartilagine delle ginocchia?

Quando inizia il processo degenerativo della cartilagine alle ginocchia i sintomi possono essere differenti, ma sicuramente il principale è il dolore che si può presentare dopo uno sforzo oppure un tempo di riposo.

Nel caso in cui si dovessero avvertire i primi sintomi occorre procedere in modo tempestivo onde evitare la comparsa di gonfiore nella zona ed una notevole rigidità articolare accompagnata da un versamento nell’articolazione.
Le cause che portano alla lesione della cartilagine sono sicuramente l’avanzare dell’età e traumi di ogni entità.


Cosa fare e quali sono i rimedi nel caso di lesione alla cartilagine delle ginocchia

Nel caso di sintomi iniziali della lesione alla cartilagine delle ginocchia, è bene sentire il parere del medico o dello specialista che valuterà caso per caso. Un buon integratore per contrastare questo problema è sicuramente il
Rubax Articolazioni, si tratta di una soluzione perfetta per prevenire la consumazione della cartilagine delle ginocchia, poiché possiede al suo interno una serie di componenti naturali, e oltre venti minerali e vitamine, che favoriscono la formazione del tessuto cartilagineo.

Assumere un integratore per migliorare la salute delle proprie ginocchia è un passo fondamentale per arginare il problema ed evitare che si possano formare lesioni o mancanze di cartilagine che comporterebbero patologie più gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *