Anemia: Cosa è, sintomi e cause

anemia sintomi e cause

L’anemia avviene quando il sangue all’interno del corpo non è più in grado di trasportare ossigeno all’organismo. Tale condizione è spesso causata dal fatto che i globuli rossi sono bassi oppure manca la proteina Emoglobina.

Sintomi Anemia

• stanchezza fisica
  • palpitazioni
  • fiato corto

Le giovani donne, le donne in gravidanza, i bambini e le persone con malattie croniche sono ad aumentato rischio di sviluppare la condizione. Una dieta povera e alcune condizioni mediche possono anche aumentare il rischio nel corso degli anni.

Cos’è l’anemia?

Esistono diverse forme di questa condizione: i principali tipi sono causati dalla mancanza di ferro, vitamina B12 e acido folico. Questi sono necessari per aiutare il corpo a produrre globuli rossi. Se il corpo è carente di queste vitamine, aumenta il rischio di sviluppare la condizione. I diversi tipi includono:

L’anemia falciforme è una grave malattia del sangue ereditaria, quindi è improbabile che i cambiamenti nella dieta siano un trattamento efficace. Tuttavia, la condizione può essere gestita con consigli sullo stile di vita, incluso bere molti liquidi per aiutare a ridurre il verificarsi di una “crisi falciforme”.

Cause di anemia

Una delle cause più comuni è la mancanza di ferro nella dieta. Se segui una dieta equilibrata contenente una varietà di alimenti, dovresti consumare abbastanza ferro per aiutare a prevenire lo sviluppo dell’anemia.

Se segui una dieta più restrittiva, ad esempio diete di tendenza, diete rapide per perdere peso o anche una dieta vegana, è molto probabile che si verifichi una carenza alimentare a causa della mancanza di nutrienti. Molti alimenti contengono ferro, ma il ferro proveniente da fonti animali come carne rossa e pesce viene assorbito più facilmente rispetto al ferro presente nelle verdure (verde, verdure a foglia verde e fagioli).

Altre cause possibili dell’anemia

• Malattia renale cronica: ai pazienti con questa condizione vengono spesso somministrate iniezioni di integratori di ferro
  • Gravidanza, le donne hanno bisogno di ferro extra per sostenere il bambino.
  • Donne in età riproduttiva con periodi pesanti
  • Come risultato dell’assunzione di antidolorifici (ibuprofene e aspirina).
  • Perdita di sangue può spesso essere una causa della condizione. Durante il sanguinamento, i globuli rossi possono essere persi e peggiorare lentamente se non rilevati. Le donne che soffrono di sanguinamento mestruale eccessivo e di parto sono ad aumentato rischio di malattia, così come le persone che hanno avuto condizioni gastrointestinali tra cui ulcere, emorroidi e infiammazione dello stomaco.